Salumificio Cerboni

Azienda

AXS-6045-azienda-cerboniNella distinzione tra “lavori” e “mestieri”, la produzione di salumi, attività alla quale la nostra famiglia si dedica da generazioni, appartiene senz’altro alla seconda voce.
In questo settore nulla si improvvisa e un’esperienza pluridecennale è la migliore garanzia che offriamo ai nostri clienti.

Le ricette e i metodi di lavorazione da noi usati sono quelli tradizionali, trasmessi da padre in figlio con il lavoro di ogni giorno, fino a far parte del nostro patrimonio genetico.

La peculiarità climatica del Monte Amiata, solitaria montagna non lontana dal mare, è un contributo prezioso, insostituibile per le nostre lavorazioni. Il lento scorrere del tempo ha reso possibile la conservazione delle antiche tradizioni preservando una natura incontaminata, donatrice di aria e acqua purissima.

azienda005Oggi, le tecnologie più moderne – unite all’utilizzo delle migliori materie prime e alla massima igiene nelle varie fasi della lavorazione – ci permettono di coniugare artigianato e tradizione con soluzioni avanzate e standard qualitativi elevati. Possiamo così offrirvi una vasta gamma di prodotti caratterizzati da un gusto tipico locale e un alto livello qualitativo.

Storia

Nei primi anni del 1600 il Colonnello Tommaso Cerboni da Casteldelpiano, alla testa delle sue truppe, prese parte ai molti conflitti che insanguinarono l’Europa. Nella battaglia della Montagna Bianca e nella conquista del Castello di Praga, si coprì di gloria, e per il suo coraggio venne insignito del titolo di Barone.

In alcune pagine dei suoi diari si legge di compensi ad alcuni “uomini di mestiere” che si occupavano della uccisione dei porci, della salatura e asciugatura delle loro carni, per poterle trasportare al seguito delle sue truppe nelle lunghe marce verso i campi di battaglia.

AXS-5972-famiglia-cerboni

Nel salone del palazzo dei nostri avi a Castel del piano tre generazioni di Cerboni. Vittorio il fondatore del salumificio, Augusto attuale titolare e Tommaso che studia per prenderne le redini nel futuro……

 

 

Da quel tempo, per generazioni, la nostra famiglia si è dedicata a questo mestiere, lavorando con grande passione le carni dei suini allevati nelle nostre campagne, per trasformarle in prelibati salumi.

Il nostro salumificio si trova in Toscana, a Casteldelpiano sul Monte Amiata, antico vulcano da dove si scorge il Mare degli Etruschi, con le pendici coperte da foreste secolari e ricche di sorgenti.

L’aria fresca e incontaminata di questo luogo incantato, lo scorrere del tempo con l’avvicendarsi delle stagioni, e le antiche ricette tramandate di padre in figlio, conferiscono ai nostri salumi un gusto inconfondibile.

Con la “Selezione del Barone” abbiamo voluto individuare i salumi maggiormente rappresentativi del nostro territorio, particolarmente curati e prodotti solo con carne di suini toscani, per portare sulle vostre tavole secoli di tradizione ed esperienza.

Nella foto in alto le cantine di palazzo Cerboni, scavate a mano nella pietra del Monte Amiata.

Nella foto centrale uno scorcio della produzione.